Your search results

Come Avviare un Progetto Educativo di Istruzione Parentale

Posted by Che scuola on 4 Agosto 2021
| 0

Avviare un Progetto Educativo di Istruzione Parentale

L’Istruzione Parentale prevista dalla nostra Costituzione consiste nella possibilità che ad occuparsi dell’Istruzione di un bambino sia direttamente la famiglia che rinuncia, pertanto, alla frequenza delle scuole statali e paritarie grazie ad una prassi burocratica ben stabilita.

La famiglia può scegliere se seguire direttamente l’istruzione dei figli oppure avvalersi di educatori e insegnanti esterni organizzandosi in gruppo con altri genitori in quelle che vengono definite Scuole Parentali.

Aprire una Scuola Parentale, o per usare il termine più corretto, “avviare un Progetto Educativo di Istruzione Parentale” non è fare business, non è una scelta di ripiego e non è uno strumento per creare divisione e contrapposizione con il sistema educativo esistente.

Avviare e gestire un Progetto Educativo di Istruzione Parentale è un’alternativa che ha come obiettivo principale quello di rendere le famiglie più partecipi e coinvolte nel percorso educativo e formativo dei figli e permettere di proporre e applicare modelli educativi non tradizionali.

Avviare un Progetto Educativo di Istruzione Parentale è una scelta di cuore ma richiede grande impegno, responsabilità e azioni pesate e pensate dalla Comunità Educante, cioè dal  gruppo di educatori e genitori che insieme decidono come costruire il percorso educativo.

Nonostante le forti motivazioni e grandi energie, impiegate da chi decide di avviare questo percorso, la strada è molto faticosa e nasconde delle difficoltà non sempre prevedibili a priori. Tali difficoltà possono mettere a dura prova l’equilibrio organizzativo della Comunità Educante ma, soprattutto, possono avere un impatto negativo sulle competenze e gli apprendimenti che devono essere garantiti ai bambini.  

Per questa ragione il team di Che Scuola ha deciso di supportare i Progetti Educativi che stanno nascendo, e quelli già nati, organizzando un Incontro di formazione utile a fornire gli strumenti necessari ad un avvio sereno e produttivo.

Come avviare un Progetto Educativo di Istruzione Parentale: 

“L’Incontro di Formazione di Che Scuola ?!” 

Durante l’Incontro di Formazione verranno descritti gli aspetti fondamentali da prendere in considerazione per sviluppare e avviare un Progetto Educativo di Istruzione Parentale.

L’incontro sarà l’occasione per presentare gli strumenti necessari a favorire e migliorare i Progetti Educativi nascenti o già avviati.

Verranno messe a disposizione le competenze di professioniste che operano da anni in questo settore, affinché la loro esperienza possa essere frutto per costruire progetti duraturi e funzionali.

Gli argomenti trattati considerano l’intero ciclo di vita del progetto educativo:

  • l’avvio e la stesura del Progetto Educativo
  • gli aspetti giuridici
  • la comunicazione esterna 
  • l’organizzazione della didattica.

L’evento è rivolto a educatori e genitori che:

  • hanno intenzione di avviare un nuovo progetto educativo, 
  • sono in fase di avvio di un progetto educativo 
  • hanno già avviato e stanno gestendo un progetto educativo

I relatori dell’Incontro di Formazione

ANTONELLA GIOSTRA – Insegnante di Matematica e Fondatrice di Che Scuola?!

Ho avviato il progetto Che Scuola partendo dall’esperienza vissuta in prima persona come genitore alla ricerca di chiarezza e completezza di informazioni sui Servizi Educativi.  

Che Scuola?! aiuta i Servizi e i Progetti Educativi a comunicare la propria unicità in maniera chiara e sostiene i genitori favorendo la capacità di scelta dei Progetti Educativi più indicati alle proprie esigenze.

Che Scuola ?! è un progetto nato per rafforzare l’alleanza tra educatori e genitori attraverso una comunicazione efficace sia on-line che in presenza e promuove, altresì, lo sviluppo di Progetti Educativi e Formativi di valore per il bene di tutti i bambini. 

LUISELLA PIAZZA –  Consulente Pedagogica e Formatrice.

Sono una professionista in campo educativo, studiosa appassionata, amo divulgare ciò che apprendo. Accompagno genitori e bambini nel loro percorso di crescita. 

Sostengo progetti educativi, scuole e educatori nel loro importante e impegnativo compito quotidiano. Ho fondato due scuole parentali, lavorando come presidente, maestra e formatrice dell’équipe educativa.

VIVIANA TERRACCIANO – Educatrice e Consulente

Sono Presidente dell’Aps “Gli gnomi dei Kiwi”, Organizzazione No Profit fondata da famiglie ed educatori per la promozione della pedagogia outdoor e del maternage ad alto contatto e che accoglie bambini e genitori, da 1 a 12 anni. Mi occupo della gestione burocratica e sociale dell’associazione, delle relazioni con il Comune e con gli enti pubblici.  Insieme ai bambini amo divertirmi a fare yoga, condurre piccoli laboratori teatrali e letture animate.  Da due anni seguo l’avviamento di Progetti Educativi di Istruzione Parentale della provincia di Torino.

MARTA REINERO – Insegnante e Consulente

Sono mamma homeschooler di tre meravigliosi bambini. Sono laureata in Scienze della Formazione Primaria, maestra di scuola primaria e maestra del bosco, responsabile del progetto didattico parentale outdoor “Gli Gnomi delle Lenticchie”.
Sono tutor nell’attivazione e nella gestione di progetti di educazione emozionale, sono supervisore, consulente e formatrice pedagogica in cammino. Accompagno genitori curiosi che scelgono l’istruzione familiare ed educatori appassionati che vogliono avviare una riflessione pedagogica sulla gestione, sulla progettazione didattica e sulla programmazione curricolare di un progetto educativo alternativo.

Mi meraviglio ogni giorno di fronte all’immensità dei Bambini e delle Bambine.

VALENTINA BRUZZESE – Consulente per la Comunicazione Online e nel Mondo Reale.

Amo definirmi una Ambasciatrice di Idee e sostengo liberi professionisti, piccoli imprenditori e attività locali a comunicare online il proprio business in maniera onesta e sincera. Considero i social media uno strumento ponte in grado di trasformare le connessioni digitali in relazioni umane al di fuori del web.

Verità, Unione, Responsabilità e Armonia tra digitale e reale sono alcuni dei valori alla base di ogni progetto che sviluppo e di quella che io amo definire la Bellezza presente in ognuno di noi.

Il file con i dettagli del PROGRAMMA è scaricabile attraverso il seguente LINK

 

DETTAGLI Organizzativi

DOVE: BOCCIOFILA VANCHIGLIETTA  Lungo Dora Pietro Colletta, 39/a, 10153 Torino TO

DATA: SABATO 4 SETTEMBRE 2021

ORARIO: 9:30 – 17:30

PRANZO: pranzo non incluso nel prezzo; è possibile contattare il numero 3332657601 per prenotazione del menù a prezzo agevolato presso la location.

 

ISCRIZIONE E INFORMAZIONI

COSTO: 67, 00 EURO 

MODALITA’ DI PAGAMENTO: Bonifico / Satispay (Dettagli forniti via mail)

CONFERMA DI PARTECIPAZIONE: si considera confermata l’iscrizione a seguito del pagamento della quota di partecipazione. Il pagamento dovrà pervenire entro e non oltre Mercoledì 01 Settembre 2021.

E-MAIL DI CONTATTO: servizieducativi@che-scuola.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

La mia lista

ruolo