• Seguici su

    Seguici anche sulla nostra Pagina

Your search results

Il Team di Che Scuola?!

Sviluppo e Pianificazione dei Servizi Socio-Educativi

Antonella Giostra
Coordinatrice e Fondatrice di Che Scuola?!

Sono un Esperto in Fisica Medica, programmatore e mamma di due bambine.

Ho creato Che Scuola?! perché:

  • ho conosciuto tanti genitori con le mie stesse difficoltà nel reperire informazioni sulle scuole. Tale difficoltà che si traduce spesso in diffidenza e separazione dal personale educativo,
  • ho conosciuto educatori e strutture scolastiche ricche di conoscenza e professionalità ma con difficoltà nel comunicare efficacemente la loro proposta formativa,
  • sono testarda e ottimista e credo che rompere le barriere tra educatori e famiglie sia un obiettivo importante da perseguire per educare in serenità i nostri bambini.

Immagino Che Scuola?! come luogo di incontro di pensieri e bisogni, di sguardi e prospettive, di obiettivi e traguardi congiunti; un luogo di confronto, dialogo e crescita; un luogo virtuale dove il rispetto del pensiero altrui e l’umiltà dell’ascolto possano essere terreno fertile per scuole e società sempre migliori

377 9489586

Antonella Giostra

Coordinatrice e Fondatrice di Che Scuola?!
antonella.giostra@che-scuola.it
377 9489586
Andrea Riccobene
Co-fondatore di Che Scuola?!

Dopo dieci anni di esperienza presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino come responsabile della manutenzione, della gestione e degli eventi, ho deciso di approfondire le mie competenze tecniche nel montaggio video presso alcuni Studi di produzione e post-produzione video.

Ho sempre avuto una grande passione per il ruolo della tecnologia nello sviluppo della cultura. Per tale ragione ho consolidato le conoscenze sul linguaggio audiovisivo, sul montaggio di spot aziendali, video istituzionali, presentazioni e videoclip musicali.

La mia predisposizione alla condivisione della conoscenza attraverso la tecnologia trova nel progetto Che Scuola il suo consolidamento. Attualmente coordino la regia e il montaggio dei video dedicati ai servizi per l’infanzia e i contenuti formativi presenti sul sito.

Dopo essere diventato papà, ho anche deciso di dare il mio contributo all’ambiente promuovendo nel quotidiano l’uso della bicicletta presso un punto vendita che attualmente gestisco.

Andrea Riccobene

Co-fondatore di Che Scuola?!
andrea.riccobene@che-scuola.it
Lara Galetto
Career & Business Coach

Mi occupo da più di 20 anni di definizione e sviluppo di modelli di business, gestione di reti internazionali di vendita e customer experience. 

Sono ideatrice del metodo BIMBI e, attraverso workshop interattivi e sessioni di Coaching, aiuto tutte le strutture educative a raggiungere il successo, pianificando e realizzando insieme il cambiamento che desiderano. 

I miei clienti creano una scuola o un servizio educativo unico, coinvolgono i genitori e stimolano gli studenti, e si differenziano sul mercato acquisendo sempre più iscritti. 

Il metodo BI.M.BI di EVVIVA LA SCUOLA migliora la percezione pubblica del tuo servizio educativo, ottimizza sia la  comunicazione esterna che quella interna e sfrutta tutte le opportunità del marketing scolastico per farti emergere e far percepire la differenza ai genitori.

Sono laureata in Economia e Commercio. Sono Business Model You Master Class Certified Trainer, NLP Master Practioner e  Licensed NLP Coach, e ho guidato reti di vendita e realtà imprenditoriali in più di 50 diversi Stati.

.

Per contattare Lara Galetto puoi scrivere a lara.galetto@che-scuola.it

.

Trovi Lara Galetto anche su:

Sito web www.evvivalascuola.it

Pagina Facebook @ConsultAndCoach

Profilo LinkedIn Lara Galetto Coach

Lara Galetto

Career & Business Coach
lara.galetto@che-scuola.it
Valentina Bruzzese
Ambasciatrice di Idee e Comunicatrice Digitale

Come Ambasciatrice di Idee la mia missione è aiutare liberi professionisti e realtà che operano a livello locale a raccontare la propria attività in maniera onesta, chiara e autentica, a far viaggiare online e fuori dalla rete le loro idee, e ad insegnare loro a farlo in autonomia.

In particolare aiuto persone che, attraverso il loro lavoro, promuovono la salute, l’educazione, la formazione, la crescita (personale o professionale) e il benessere delle persone.

Offri verità, non solo parole

Questo è il mio motto.
Sono infatti convinta che le parole non siano mai solo parole. Sono scintille di crescita, cambiamento e miglioramento. Ma è solo quando diventano contenitori di verità che iniziano a brillare davvero.

Comunica la tua verità

La tua verità non è altro che l’insieme dei valori in cui credi, il beneficio che intendi portare alle persone e il modo in cui lo fai. In altre parole, è l’impronta digitale della tua attività, la tua identità unica e inimitabile.

Eh sì perché l’attività che svolgi o i servizi che offri sono un riflesso di ciò che sei come singolo professionista o come team. E le persone non sceglieranno te solo per i tuoi servizi ma anche, e soprattutto, per il modo in cui li offri.

Comunicare e raccontarsi in maniera chiara e autentica online e fuori dalla rete contribuisce ad attrarre verso di te le persone che risuonano con te, con i tuoi valori e con la tua modalità di andare incontro alle loro esigenze.

Comunica in modo semplice ma rivoluzionario

Lavorando insieme creiamo qualcosa di nuovo, che semplicemente prima non c’era.

E non esiste una formula predefinita o un metodo più giusto di un altro, tutto si adatta a te, al tuo servizio, al tuo modo di offrire questo servizio e al pubblico a cui ti rivolgi.

Il risultato di questo approccio è una comunicazione più empatica, attenta e consapevole. In un’epoca in cui online si può comunicare tutto e il contrario di tutto, la coerenza con la propria identità e la trasparenza faranno di te un rivoluzionario.

Credo anche che una comunicazione trasparente, chiara e autentica sia percepita e accolta dal pubblico in maniera più naturale e offra il grande vantaggio di essere più facile da sostenere nel tempo, proprio perché è espressione di te.

.

In sintesi ti aiuto a:

– esporti, facendo venire fuori la tua identità digitale sul tuo sito web e sui tuoi canali digitali

– presentare i tuoi servizi, i tuoi locali e le tue iniziative in maniera chiara e coerente

– mettere in luce le tue peculiarità,

– migliorare o creare da zero l’aspetto grafico della tua identità professionale
– trovare strade e modalità per costruire relazioni con le persone a cui ti rivolgi
– imparare tecniche e strumenti per gestire la tua comunicazione online in autonomia

.

Sono laureata Lingue e Letterature Straniere e mi sono sempre occupata di comunicazione, marketing, traduzione e progettazione di corsi di formazione.

Prima, durante e dopo aver conseguito la laurea ho sempre continuato a coltivare la curiosità e il desiderio di non smettere mai di imparare, conoscere e crescere anche, e soprattutto, insieme alle persone.

.

Per contattare Valentina Bruzzese puoi scrivere a valentina.bruzzese@che-scuola.it

.

Trovi Valentina Bruzzese anche su:

Profilo LinkedIn Valentina Bruzzese

 

Valentina Bruzzese

Ambasciatrice di Idee e Comunicatrice Digitale
valentina.bruzzese@che-scuola.it

Sviluppo Educativo, Pedagogico e della Salute

Silvia Spinelli
Psicoterapeuta e Supervisore di Nidi e Scuole dell'Infanzia

Sono psicoterapeuta infantile esperta in consulenze genitoriali e parent coaching. Svolgo da vent’anni coordinamento pedagogico, formazione e supervisione in asili nido e scuole di infanzia.

Ho realizzato esperienze di didattica, formazione e supervisione in scuole di ogni ordine e grado, e organizzo workshop divulgativi aperti al pubblico.

Nella mia attività clinica aiuto ogni giorno le mamme e i papà a ritrovare la rotta e a diventare genitori più efficaci attraverso consulenze a singoli, famiglie, o parenting di gruppo.

Sono formatrice certificata Circle of Security Parenting International (R).

Nel corso della mia formazione ho ricevuto la menzione d’onore per la mia tesi di specializzazione, e sono membro del Forum Tematico Psicologia scolastica dell’Ordine degli Psicologi del Piemonte.

.

Per contattare Silvia Spinelli puoi scrivere a silvia.spinelli@che-scuola.it

.

Trovi Silvia Spinelli anche su:

Sito web/Blog www.silviaspinelli.it

Canale Youtube Silvia_Spinelli_Psicologa

Podcast la_psicologa_silvia

Pagina Facebook @lapsicologasilvia

Silvia Spinelli

Psicoterapeuta e Supervisore di Nidi e Scuole dell'Infanzia
silvia.spinelli@che-scuola.it
Luisella Piazza
Consulente Pedagogica, Formatrice e Supervisore Pedagogico Nidi e Scuole dell'Infanzia

Sono Consulente pedagogica, formatrice, educatrice e madre di tre figli grandi.

Sono una professionista in campo educativo e una studiosa appassionata che ama divulgare ciò che apprende. Mi sono sempre occupata di educazione come educatrice e come maestra di nido e materna.

Ho fondato un asilo steineriano e la scuola biocentrica. Realtà scolastiche con approcci pedagogici olistici con attenzione all’aspetto affettivo relazione e alla pratica esperienziale. Ho acquisito competenze specifiche per fondare asili e scuole dell’infanzia e seguo tutto il percorso dall’inizio: progettazione, realizzazione, pratica educativa, relazione con i genitori, formazione degli insegnanti.

.

Il mio approccio educativo:

La mia visione di educazione tiene conto del bambino nella sua complessità, corpo mente e anima. Non si può prescindere da tale complessità per affacciarsi al mondo dell’infanzia.

Privilegio un’educazione al contatto e alla cura. Soltanto nella cura delle relazioni possiamo accompagnare l’altro a prendersi cura di sé. Il mio approccio tiene conto della bellezza e della complessità della vita con una fiducia incondizionata nelle potenzialità dell’essere umano.

Utilizzo l’arte e l’attività manuale come strumenti pedagogici indispensabili per lavorare con l’infanzia. Diffondo un’educazione esperienziale che parte da un apprendimento legato ai saperi della vita.

Credo nella natura come grande maestra fondamentale nella pratica educativa e offro percorsi formativi di educazione in natura, un’educazione attenta ai cicli della vita, al senso del susseguirsi delle stagioni.

Utilizzo inoltre la fiaba e la narrazione come strumento educativo per bambini, educatori e genitori.

.

Cosa offro:

Incontri di formazione per educatrici/maestre su temi specifici in ambito educativo.

Incontri di formazione per gli operatori relativi ad attività artistiche e manuali.

Incontri di formazione a tema rivolti alle famiglie

Incontri di biodanza per l’equipe educativa come strumento d’aiuto al lavoro di gruppo.

Osservazione e progettazione educativa.

Percorsi di accompagnamento alla genitorialità

La consulenza pedagogica è un intervento di breve durata mirato ad offrire aiuto, consiglio, ascolto e sostegno genitoriale, là dove il nucleo sta affrontando un momento di difficoltà e vorrebbe avere un punto di riferimento competente e professionale che aiuti a trovare soluzioni e cambiamento alla situazione.

.

Per contattare Luisella Piazza puoi scrivere a luisella.piazza@che-scuola.it

.

Trovi Luisella Piazza anche su:

Pagina Facebook @LuisellaConsulentePedagogica

Canale YouTube Passo a Passo 

Luisella Piazza

Consulente Pedagogica, Formatrice e Supervisore Pedagogico Nidi e Scuole dell'Infanzia
luisella.piazza@che-scuola.it
Paola Camoletto
Biologa Nutrizionista

Sono una biologa nutrizionista, laureata in Scienze Biologiche e con un Dottorato di ricerca in Scienze Neurologiche.

Ho lavorato per anni come ricercatrice nei migliori laboratori di ricerca in Italia e all’estero qual Università di Torino, VIB KU Leuven- Belgio, VU Amsterdam e NIT Torino, pubblicando su diverse riviste di altissimo tenore scientifico.

Dal 2012 svolgo la libera professione con passione e serietà.

La mia consulenza specialistica si rivolge in particolare ai bambini e alle loro famiglie, insieme a loro lavoro su percorsi di contrasto al sovrappeso, di educazione alimentare e li guido nel riscoprire la vera dieta mediterranea.

.

Per contattare Paola Camoletto puoi scrivere a paola.camoletto@che-scuola.it

.

Trovi Paola Camoletto anche su:

Sito web www.paolacamoletto.it

Pagina Facebook@PaolaCamolettoBiologaNutrizionista

Paola Camoletto

Biologa Nutrizionista
paola.camoletto@che-scuola.it
Daniela Di Franco
Logopedista

Sono laureata in Logopedia e in Scienze Biologiche e sono la fondatrice dello Studio Logopedico “Laboratorio delle Parole”. 

Mi occupo di: disturbi di linguaggio, disturbo di apprendimento, ritardi cognitivi, disturbi dello spettro autistico, gravi disabilità, disturbi della voce, disturbi da lesioni sensoriali, balbuzie, afasia, disartria, disfagia, decadimento della memoria e deficit della comunicazione negli anziani.

Sono Specializzata in “Educazione e Rieducazione del gesto grafico e della scrittura” – “PROMPT© (Riorganizzazione di Target Fonetici Muscolari Orali)” – “Educazione della voce” – “Tutoraggio Didattico” – “Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)”

.

Per contattare Daniela Di Franco puoi scrivere a daniela.difranco@che-scuola.it

.

Trovi Daniela Di Franco anche su:

Sito Web www.laboratoriodelleparole.com

Profilo LinkedIn Daniela Di Franco

Daniela Di Franco

Logopedista
daniela.difranco@che-scuola.it
Chiara Piscopia
Psicologa cognitivo-comportamentale

Sono psicologa cognitivo-comportamentale esperta in neuropsicologia. Lavoro in ambito clinico e sociale con adulti e in ambito riabilitativo e di potenziamento con bambini e anziani.

Ho inoltre una formazione specifica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e mi occupo di valutazioni, diagnosi, abilitazione e riabilitazione in questo ambito con una equipe multidisciplinare.

Organizzo e conduco laboratori di potenziamento delle abilità cognitive, percorsi di mindfulness per bambini, adulti e operatori.

Realizzo laboratori esperienziali di divulgazione sulla psicologia per avvicinare le persone a questa affascinante disciplina.

Mi occupo inoltre di formazione per adulti, per operatori ed educatori.

Sono infine autrice del libro Allenamente (ed. Gribaudo) con il quale puoi allenare le tue abilità cognitive e conoscere il funzionamento del cervello.

.

Per contattare Chiara Piscopia puoi scrivere a chiara.piscopia@che-scuola.it

.

Trovi Chiara Piscopia anche su:

Sito webwww.psicologiatorino-ne.wixsite.com/psicologianordest

Instagram chiara_psicologa.per.te

Profilo LinkedIn Chiara Piscopia

Chiara Piscopia

Psicologa cognitivo-comportamentale
chiara.piscopia@che-scuola.it
Cristina Mereu
Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

Mi sono laureata con lode presso l’Università di Torino il 15/11/2017 con tesi dal titolo “L’importanza del counselling ed il ruolo del TNPEE nel trattamento abilitativo del bambino con ritardo dello sviluppo neuropsicomotorio in assenza di segni neurologici. Realizzazione del manuale Imparare giocando: come promuovere la crescita del tuo bambino”.

A Novembre 2018 ho conseguito il Master in “Neuropsicologia dei disturbi del neurosviluppo: la presa in carico e l’intervento” presso l’Istituto Rete a Roma.

Attualmente svolgo attività di counseling, valutazione e trattamento neuropsicomotorio a Torino e dintorni.

Disturbi trattati: i disturbi neurologici, i disturbi sensoriali e disturbi neuromotori (paralisi cerebrali infantili, distrofie, paralisi ostetriche…), i disturbi della coordinazione motoria e disprassia evolutiva, i disturbi dello spettro autistico, i ritardi psicomotori, la disabilità intellettiva, i disturbi dell’attenzione, i disturbi specifici di apprendimento, le sindromi genetiche e metaboliche.

 

Credo che Che-Scuola?! sia una grande opportunità per favorire una collaborazione tra scuola-professionista e famiglia e, quindi, consentire un approccio di tipo ecologico. Una presa in carico a 360 gradi, con il coinvolgimento di scuola e famiglia, ha infatti un impatto determinante in termini di efficacia dell’intervento riabilitativo.

.

Per contattare Cristina Mereu puoi scrivere a cristina.mereu@che-scuola.it

.

Trovi Cristina Mereu anche su:

Sito web www.neuropsicomotricistamereucristina.com

Canale YouTube Cristina Mereu

Instagram tnpee_cristinamereu

Pagina Facebook @tnpeemereucristina

Cristina Mereu

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva
cristina.mereu@che-scuola.it
Anna Maria Giostra
Psicologa e Trainer di Mindful Eating

Sono psicologa e sin dalla mia laurea magistrale in Psicologia ad indirizzo di “psicologia della salute”, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino, ho sempre lavorato nell’ambito dell’educazione e della promozione della salute.

Ho partecipato ad attività e progetti sia all’interno del contesti ospedalieri sia in ambito scolastico, tutti mirati a sensibilizzare persone di ogni età sull’importanza di adottare abitudini e stili di vita che possano contribuire alla prevenzione delle patologie cronico-degenerative.

Ho acquisito una formazione specifica nel campo della psicologia del comportamento alimentare e del mindful eating.

Nella mia pratica clinica mi occupo prevalentemente di educazione e sostegno al cambiamento delle abitudini alimentari, supporto motivazionale e gestione dello stress legato all’aderenza ad un regime dietetico, gestione degli aspetti emotivi, cognitivi e comportamentali legati  all’alimentazione e alla perdita di peso.

Mi impegno ogni giorno al fine di promuovere la consapevolezza dell’importanza e della bellezza di prendersi cura di sé e sogno una comunità che valorizzi sempre più la salute.

.

Per contattare Anna Maria Giostra puoi scrivere a anna.giostra@che-scuola.it

.

Trovi Anna Maria Giostra anche su:

Profilo LinkedIn Anna Maria Giostra

Instagram annamariagiostra_psicologa

Anna Maria Giostra

Psicologa e Trainer di Mindful Eating
anna.giostra@che-scuola.it
Lucia Cardellino
Educatrice socio-culturale e della Prima infanzia, Psicomotricista relazionale

Sono Educatrice Prima infanzia, Dott.ssa in Scienze dell’educazione con indirizzo Consulente nell’interazione famigliare e Psicomotricista in ambito relazionale. Ho conseguito la specializzazione nella Pratica Psicomotoria presso il C.F.P. Spazio Psicomotorio, centro di formazione permanente di Torino.

Stare con i piccini mi dà gioia, osservarli e conoscerli nella loro unicità. Lo studio e la pratica di anni mi hanno permesso di ragionare approfonditamente su quale sia il contesto più adatto per farli crescere serenamente, in modo da equilibrare il loro bisogno di sicurezza emotiva e di stimoli cognitivi. Tutto questo con l’altrettanto importante necessità dei genitori di scoprirsi “sufficientemente adatti” nel ruolo di chi si prende cura, conciliando la dimensione di adulti e di coppia.

Ho avuto la possibilità di declinare in vario modo questo intento. Sono stata “tata”, educatrice al Nido d’infanzia e gestrice per cinque anni di un Nido in famiglia.

Oggi come psicomotricista ho scoperto una possibile strada da proporre e condividere con chi senta di voler approfondire la ricerca di un equilibrio per sè e i propri figli.

La pratica psicomotoria ad indirizzo Aucouturier mi permette infatti di lavorare in ambito educativo e preventivo, presso strutture pubbliche e private, e in ambito di Aiuto e sostegno presso centri privati (Spazio MIELE di Torino).

Credo fermamente nel valore delle collaborazioni e del lavoro di rete, ritenendo sempre una ricchezza l’incontro. In quest’ottica negli ultimi anni ho costruito insieme ad altre professioniste un’équipe di lavoro in grado di fornire servizi e sostegno alla famiglia nell’ottica di un più ampio raggio. Nasce così nel 2016 il “Ritrovarsi mamme” e nel Settembre del 2018 l’equipe di Oops-Professioniste intorno alla nascita.

.

Per contattare Lucia Cardellino puoi scrivere a lucia.cardellino@che-scuola.it

.

Trovi Lucia Cardellino anche su:

Psicomotricista relazionale e Tutor DSA e BES presso Spazio MIELE psicomotricità

Libero professionista presso Oops – Percorsi intorno alla salute

Formatrice\ educatrice presso Ritrovarsi Mamme

Ho lavorato presso Nidi in famiglia: La Casa della Cicogna

Lucia Cardellino

Educatrice socio-culturale e della Prima infanzia, Psicomotricista relazionale
lucia.cardellino@che-scuola.it
Annalisa Rolfo
Educatrice

Sono un’educatrice e lavoro nell’ambito delle dipendenze dopo aver perlustrato ambienti educativi variegati dall’infanzia alla psichiatria.

Sono formata alla conduzione di gruppi tramite i metodi attivi e il playback theatre, ho costituito una Aps con una Compagnia teatrale il cui nome era Intrecciastorie nel 2012, che mi ha permesso di imparare a conoscere e ad amare la mia parte femminile, ho conosciuto nello stesso anno l’agricoltura sinergica e il mondo degli ecovillaggi, innamorandomene follemente! 

Mi considero un’ortista artistica! Nel 2014 ho proposto un progetto all’avanguardia all’Asl di Torino in cui lavoro ed è nato ConTOorto, un orto urbano sinergico, in collaborazione con una cooperativa sociale.

Mi sono formata alla Scuola di Agricoltura Sinergica Emilia Hazelip, concludendo il mio percorso per la docenza, ho condotto molti corsi e conosciuto anime e volti meravigliosi in questi anni. 

KarmaOrto nato all’interno di un progetto di orti collettivi nelle terre di Libera, RisOrto in Valtellina in collaborazione con una Cooperativa di Milano, in un progetto di integrazione dei richiedenti asilo politico in un orto collettivo. I nomi si susseguono, ma dietro ci sono storie, sogni, esperienze di resilienza e resistenza, di sistemi complessi…

A giugno 2016 ho partecipato al pdc 72 ore della Accademia di Permacultura con Saviana Parodi e Luciano Furcas. Ora sono in tirocinio attivo per poter entrare tra i docenti di permacultura, anche se nell’animo sento di esserlo stata sin da bambina. Insomma, chissà quante altre cose farò e imparerò, sono in un percorso curvilineo, grata alla vita per le persone che incontro e la bellezza che sprigionano.

.

Per contattare Annalisa Rolfo puoi scrivere a annalisa.rolfo@che-scuola.it

Annalisa Rolfo

Educatrice
annalisa.rolfo@che-scuola.it

La mia lista