• Seguici su

    Seguici anche sulla nostra Pagina

click to enable zoom
Caricamento..
Nessun risultato
Apri la mappa
Mappa Roadmap Satellite Hybrid Terrain Mia posizione Schermo intero
Your search results

Arcadia Progetto Educativo

Preferiti 
Categoria: , , | Gestione:

Contatti

Arcadia

NOTA: Clicca sul nome della scuola per vedere tutti i contatti
Indirizzo: Via Sangano 8 , Rivalta di Torino , TO, Italia
Provincia:
CAP: 10138
Apri mappa

La Storia di ARCADIA

Il progetto “Arcadia” nasce dall’incontro di Sara e Letizia, due psicologhe che, per esperienze personali e lavorative, hanno scoperto una grande passione per il mondo dell’educazione e un sogno comune:
creare un luogo in cui i bambini siano liberi di esprimersi, fare esperienza e crescere in armonia.

IL PROGETTO EDUCATIVO
Il progetto educativo è nato a Bruino (TO) nella primavera del 2017 con il nome “La casa sull’albero”, un progetto di educazione in natura dedicato a bambini in fascia di età 0-3 anni.
Dopo 3 anni abbiamo deciso di far crescere il nostro progetto, apportando cambiamenti e trovando un nuovo “nido”, a Rivalta di Torino.
La prima trasformazione riguarda il nome del progetto educativo: Arcadia.
Arcadia nella letteratura viene connotata come un luogo idilliaco in cui gli uomini e gli spiriti della natura vivono in totale armonia tra di loro.
Pertanto, la scelta di questo nome sta proprio a sottolineare la voglia di riappropriarci dell’antico contatto con la natura stessa e con la nostra parte più genuina, valore che sentiamo necessario trasmettere ai bambini.
Il progetto apre poi le sue porte a bambini da 0 a 6 anni: nonostante l’ampia fascia di età, viene garantita un’attenzione focalizzata sui diversi bisogni dei bambini. La presenza all’interno del progetto di bambini di età diversa promuove un reciproco apprendimento, come in una famiglia: i più grandi si prendono cura dei più piccoli e, allo stesso tempo, i più piccoli imparano dagli stimoli offerti dai più grandi.
Importantissimo per noi è il coinvolgimento delle famiglie, nell’ottica di creare una comunità educante, attraverso la quale le figure di riferimento dei bambini partecipino attivamente al progetto e lo arricchiscano.

I PRINCIPI ALLA BASE DEL PROGETTO
Abbiamo così costruito un progetto pedagogico che si poggia su 5 basi fondamentali:
– l’apprendimento esperienziale come fondamento dell’educazione, attraverso il quale il bambino vive un contatto diretto con l’ambiente, sviluppando competenze e conoscenze;
– l’ambiente naturale come luogo privilegiato per l’apprendimento;
grande attenzione alla relazione, privilegiando attività in piccolo gruppo: in questo modo l’educatore riesce a concentrarsi sia sulle dinamiche di gruppo che sulle esigenze del singolo;
– l’educazione emozionale, necessaria allo sviluppo di un’affettività sana, della capacità di relazionarsi con l’altro e di gestire le sfide della vita;
sostenere una progressiva conquista dell’autonomia: “Aiutami a fare da solo” è un principio fondamentale per lo sviluppo dell’autostima e della fiducia nelle proprie capacità.
– Infine, particolare attenzione viene data alla strutturazione dell’ambiente, esterno e interno, e alla scelta dei materiali che vengono messi a disposizione, principalmente giochi di legno, materiali di recupero e destrutturati, di forme e dimensioni diverse, che si prestano a stimolare la fantasia e la creatività dei bambini.

Tel: 340 464 9848
Sito Web: https://www.facebook.com/arcadia.progettoeducativo
E-mail: arcadiaprogettoeducativo@gmail.com
Educazione: Educazione in natura
Lingue: bilingue italiano/inglese
Open Day: Tutto l’anno previo appuntamento
Open Day: 04-09-2020
Orientamento Religioso: Nessuno
Ora Ingresso: 08:00
Ora Uscita: 16:00
Servizio Mensa: esterna
Età Minima: 1
Età Massima: 6
Specializzazione: babysitting out door
Attrezzato Per Bambini Con Disabilità: si
Suddivisione In Età: solo classi eterogenee
Chiusura Ferragosto: si
N. Insegnanti Per Bambini: 1/5
Pacchetti: -
Sconti Più Bambini: -
Navetta: -
Aperture Straordinarie: -
Facebook: https://www.facebook.com/pg/arcadia.progettoeducativo/about/?ref=page_internal
Vivi L'esperienza: IL NOSTRO APPROCCIO Il nostro approccio educativo trae ispirazione dalle esperienze dirette di Asilo nel Bosco del nord Europa e da molte altre teorie pedagogiche come quelle di Montessori, Steiner, Agazzi, Freire e Rousseau. Non crediamo esista un unico metodo valido sempre e proposto in maniera rigida ma riteniamo sia utile attingere a diversi approcci, con flessibilità, in base a ciò che sentiamo e osserviamo essere migliore per rispondere ai bisogni dei bambini. Il bambino è infatti al centro del nostro agire educativo: la sua mente non è una “scatola vuota” da riempire ma l'apprendimento deve essere un processo attivo, fatto di esperienze, esplorazioni, sperimentazioni. Il nostro compito come educatrici è di accompagnare bambini e bambine in questo processo: non insegnare ma portare alla luce le capacità e le potenzialità già presenti in ogni bambino, non dare risposte preconfezionate alle loro domande ma aiutarli nella ricerca, nella creazione di una loro personalissima visione del mondo. Il nostro è un approccio olistico al bambino, una proposta educativa che tiene in considerazione parallelamente mente e corpo, apprendimenti ed emozioni. A tale scopo, oltre al costante contatto con l'ambiente naturale vengono proposte esperienze legate all'arte, alla musica, alla manipolazione, al giardinaggio, alla teatralizzazione e al racconto. Ci ispiriamo alle antiche tradizioni popolari, alle fiabe di un tempo e al ciclo naturale delle stagioni. Grande importanza viene data al gioco libero, momento in cui emerge tutta la creatività dei bambini, e al movimento. Da quest'anno, inoltre viene introdotto lo yoga rivolto ai bambini.  
News:    
Dicono Di Noi: Laura: "Le attività sono sempre interessanti e svolte soprattutto all'aperto. Le educatrici sono preparate e simpatiche"     _____________ Francesca, mamma di Luca: "Un luogo magico che permette ai bambini di crescere nel massimo rispetto della propria unicità e dei propri tempi di apprendimento"
Micronido
Giardino
IL NOSTRO APPROCCIO Il nostro approccio educativo trae ispirazione dalle esperienze dirette di Asilo nel Bosco del nord Europa e da molte altre teorie pedagogiche come quelle di Montessori, Steiner, Agazzi, Freire e Rousseau. Non crediamo esista un unico metodo valido sempre e proposto in maniera rigida ma riteniamo sia utile attingere a diversi approcci, con flessibilità, in base a ciò che sentiamo e osserviamo essere migliore per rispondere ai bisogni dei bambini. Il bambino è infatti al centro del nostro agire educativo: la sua mente non è una “scatola vuota” da riempire ma l'apprendimento deve essere un processo attivo, fatto di esperienze, esplorazioni, sperimentazioni. Il nostro compito come educatrici è di accompagnare bambini e bambine in questo processo: non insegnare ma portare alla luce le capacità e le potenzialità già presenti in ogni bambino, non dare risposte preconfezionate alle loro domande ma aiutarli nella ricerca, nella creazione di una loro personalissima visione del mondo. Il nostro è un approccio olistico al bambino, una proposta educativa che tiene in considerazione parallelamente mente e corpo, apprendimenti ed emozioni. A tale scopo, oltre al costante contatto con l'ambiente naturale vengono proposte esperienze legate all'arte, alla musica, alla manipolazione, al giardinaggio, alla teatralizzazione e al racconto. Ci ispiriamo alle antiche tradizioni popolari, alle fiabe di un tempo e al ciclo naturale delle stagioni. Grande importanza viene data al gioco libero, momento in cui emerge tutta la creatività dei bambini, e al movimento. Da quest'anno, inoltre viene introdotto lo yoga rivolto ai bambini.  
   
Laura: "Le attività sono sempre interessanti e svolte soprattutto all'aperto. Le educatrici sono preparate e simpatiche"     _____________ Francesca, mamma di Luca: "Un luogo magico che permette ai bambini di crescere nel massimo rispetto della propria unicità e dei propri tempi di apprendimento"
agent-images

Arcadia

3331243486
arcadiaprogettoeducativo@gmail.com
Contact me

Contact Me

Schedule a showing?

La mia lista