Preferiti
Categoria: Servizi di aiuto | Gestione: Pubblica Statale
L’Associazione Terra e Pace intende dare impulso alla cultura della nonviolenza, come modalità di relazione con se stessi, con gli altri esseri viventi e con il pianeta Terra. Parte dalla considerazione di tre aspetti inestricabilmente correlati tra loro:
Benessere della persona
Benessere della collettività
Benessere dell’ambiente
I nostri progetti
COMUNICAZIONE EMPATICA
La Comunicazione Empatica è uno strumento concreto, utilizzabile in tutti i contesti, che permette un’interazione consapevole con se stessi e con l’altro, basata su un ascolto profondo e sull’intenzione alla connessione e alla comprensione.
MADRI DI QUARTIERE
Il progetto nasce dall’idea di estendere un’esperienza, già consolidata nella periferia di Berlino, ad uno dei quartieri di Torino con la percentuale di popolazione straniera residente più elevata: San Salvario. Promosso dalla onlus Il Mondo di Joele e da loro sperimentato a partire dal 2012, resta ad oggi l’unico nel suo genere in Italia.
Esso ruota attorno alla figura della Madre di Quartiere, donna appartenente ad una comunità di origine straniera che svolge un ruolo di sentinella dei bisogni del quartiere e cerniera tra le comunità straniere residenti e la rete dei servizi territoriali.