Your search results

Una vacanza in città per i bambini di Torino

Posted by Che scuola on 22 Giugno 2021
| 0

Una vacanza in città per i bambini di Torino

Alcune famiglie per lavoro o scelte personali passeranno il mese di agosto a Torino coi propri bambini. Per tanti, infatti, Torino ad agosto risulta molto gradita perché più fresca e sgombra; tuttavia, non è semplice organizzare un agosto in città per chi ha dei bambini.

I centri estivi aperti non sono tantissimi e, talvolta, si ha la sensazione di non fare del bene ai nostri bambini costringendoli ad alzarsi presto per portarli in un luogo dove si svolgono attività strutturate e stancanti, anche se divertenti.  Da questo pensiero è nata l’idea della scuola parentale “La Vita Al Centro” che ha immaginato e organizzato una vera a propria vacanza in città per i bambini di Torino.

La scuola “La Vita Al Centro”

Prima di parlarvi della vacanza presso ”La Vita Al Centro” vi presentiamo brevemente la scuola.

La Vita Al Centro è un centro di istruzione parentale con ispirazione biocentrica nato a Torino nel 2009. Da quando “La Vita Al Centro” è sorta, in forma di associazione, è cresciuta ogni anno e oggi vanta di un micronido, un giardino dell’infanzia, una scuola primaria e una secondaria di primo grado, per un totale di circa 100 iscritti. L’approccio pedagogico alla base delle attività ha come punto di partenza la felicità, non come fine da raggiungere ma, soprattutto, come mezzo che permette ai bambini di esprimersi e sviluppare le proprie capacità e la fiducia in se stessi. Il bosco della collina torinese abbraccia la struttura scolastica e accoglie tante attività outdoor, tuttavia questo piccolo paradiso si trova solo a 10m dal centro di Torino. Per altri approfondimenti sul pensiero pedagogico e le attività proposte da ”La Vita Al Centro” vi rimandiamo al sito e alla pagina Facebook della scuola.

Una vacanza in Città

La vacanza in città proposta da “La Vita Al Centro” è un’opportunità unica perché divertente ma serena allo stesso tempo. La vacanza è stata immaginata e organizzata per permettere ai bambini di vivere delle giornate ”speciali” in un contesto totalmente immerso nella natura. 

Attraverso l’esperienza della vacanza si desidera offrire ai bambini l’occasione per sperimentare attività nuove ma nel totale rispetto dei propri tempi e sfruttando la naturale curiosità di esplorare.

La vacanza

Gli educatori, tutti qualificati, sono molto attenti nel seguire il ritmo fisiologico dei bambini. Le attività proposte sono:

  • attività in natura
  • educazione alla bellezza, ,
  • laboratori artistici
  • laboratori di manualità (pittura, disegno, musica, modellaggio),
  • attività cooperative,
  • attività legate agli elementi e ai colori,
  • apprendimento di canti, storie e filastrocche

Tutte le attività si svolgono all’aperto, nel giardino interno della scuola o nel  grande bosco che la accoglie: tra sentieri, ruscelli e scivoli di fango. 

Il pranzo e le merende vengono cucinati sul posto e, come di norma a “La Vita Al Centro”,  il cibo è freschissimo, a km zero e attento ai bisogni nutrizionali dei bambini.

Organizzazione della vacanza:

Per bambini da 3 a 6 anni (fascia scuola dell’infanzia)

8 settimane – dal 5 luglio al 27 agosto

Dal lunedì al venerdì con orario: 8:30/9 ingresso, 16:30/17 uscita

 

Per i bambini dai 7 agli 11 anni (fascia elementari)

10 settimane – dal 21 giugno al 27 agosto

Dal lunedì al venerdì con orario: 8:30/9 ingresso, 16:30/17 uscita

 

Costi della vacanza

Ecco i costi: 160 € a settimana (150 € per i bambini già iscritti alla scuola La Vita Al Centro) comprensivo di pranzi, merende e materiali.

Per le iscrizioni scrivere una e-mail a retevitaalcentro@gmail.com oppure telefonare al 373.71.61.926

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

La mia lista

ruolo